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le regole sul posizionamento nei motori di ricerca

l'importanza della promozione attraverso la presenza sui motori di ricerca si basa essenzialmente sulla raccolta di traffico targettizzato (finalizzato all'utente giusto) e di qualità. un utente che effettua una ricerca utilizzando una chiave specifica sarà, infatti, estremamente interessato ai risultati che questa gli restituirà.

per il sito indicizzato il contatto stabilito costituisce un indubbio elemento di qualità, in quanto l'utente può diventare un potenziale acquirente del servizio o prodotto ricercato.

essere nelle prime posizioni con le parole chiave di interesse strategico costituisce un vantaggio competitivo di notevole importanza rispetto agli altri siti concorrenti od omologhi. individuato immediatamente l'oggetto, infatti, difficilmente un utente decide di proseguire nella successiva pagina di ricerca.


introduzione

per circa 4000 anni, l'uomo ha organizzato le proprie informazioni in modo da renderle fruibili ed accessibili in maniera facile ed immediata. internet, ed in particolare il web, in questi ultimi anni risultano essere il mezzo principale per pubblicare e rendere disponibili le informazioni. I motori di ricerca sono lo strumento per reperire più facilmente e più in fretta le informazioni, sebbene, date le dimensioni, è sempre più difficile trovarle e, quindi, più difficoltosa la loro catalogazione. negli ultimi anni, però, i motori di ricerca hanno imparato a dare una valutazione sull'importanza delle pagine in maniera da evitare di restituire risultati poco importanti per l'utente. può sembrare paradossale, ma avere tantissima informazione disponibile equivale a non possederne alcuna. per questo, negli ultimi tempi, si è puntato molto sull’importanza della qualità della presenza sui motori di ricerca e, quindi, sul web. molti motori hanno modificato i propri algoritmi oppure hanno introdotto il sistema di pagamento per fornire maggiore visibilità.I motori sono i discendenti diretti dei vecchi sistemi usati per il recupero e la conservazione delle informazioni (biblioteche, archivi, ecc.). con l'avvento del web, questi metodi hanno subito molte evoluzioni fino all'ottimizzazione dell’accesso all'informazione richiesta. i motori di ricerca sono, senza ombra di dubbio, il punto di partenza del navigatore che cerca qualcosa sul web. come tutti sanno, essi rispondono ad una query (domanda), che restituisce una lista di siti che sono l'elaborazione delle parole chiave immesse. queste parole vengono sottoposte ad un algoritmo, che cambia da motore a motore. la lista, inoltre, può essere ordinata in base all'importanza che il motore dà ad un sito. questa fase viene definita ranking ed è alla base del successo di un motore di ricerca. il motore attualmente più popolare e più utilizzato è Google, che, grazie al suo sofisticatissimo meccanismo di analisi delle pagine (PageRank©), è divenuto uno dei più importanti soggetti del web.

10 semplici regole

è impossibile immaginare delle regole per qualcosa che è in costante movimento e i cui segreti vengono gelosamente custoditi, ma mi sembrava comunque buono offrire una specie di breviario del posizionamento sui motori di ricerca.

parole chiave
la scelta della parole chiave deve essere attenta e ben ragionata, identificate con precisione la ricerca che farà il vostro utente tipo, tralasciate le parole/frasi troppo generiche.

concorrenti
l'analisi della concorrenza è una delle tecniche fondamentali del Marketing, nel posizionamento sui motori di ricerca ci può aiutare ad evitare errori grossolani o ad individuare una strategia vincente.

dominio
il nome della vostra società è il nome dominio più facile da scegliere. la scelta di un dominio facile da ricordare e che identifichi la vostra attività è una scelta intelligente. un consulente acuto troverà un nome dominio coincidente con la parola chiave. il massimo resta comunque prenderli tutti, tra redirect, doorway page, siti jumpy troverete comunque il modo di farli fruttare.

struttura pagine HTML
valutate attentamente la struttura delle vostre pagine web, meglio se utilizzate un layout semplice, un sito particolarmente bello ma strutturato male non necessariamente porterà nuovi visitatori, un sito con posizionamento sui motori di ricerca si.

tag e metatag
non potete avere un buon posizionamento sui motori di ricerca un se non conoscete ed applicate le regole dell'HTML. i Metatag Keywords, Decription e Robots; I Tag H1, H2, H3; I Tag di Commento e gli attributi dei vari oggetti.

contenuti
potete ottimizzare quanto volete le vostre pagine, l'unica garanzia di risultato viene dai contenuti. i contenuti vi garantiscono un buon rapporto testo/parole chiave e quindi aumenteranno le vostre chances di posizionamento, ma soprattutto vi garantiscono che chi arriva sul vostro sito vi si soffermerà almeno per capire come lavorate.

cosa non fare
quello che non va fatto spesso è più importante di ciò che va fatto. evitate tecnologie non riconosciute dai motori di ricerca (Flash, Frames ecc..). non usate tecniche che nascondono le parole chiave al visitatore, (caratteri piccoli, colore su colore, layer). evitate tecnologie al limite del lecito (doorwaypagers, cloaking ..). evitate elenchi infiniti di parole chiave, meglio se scrivete poche righe ma sensate. non usate mai sulle vostre pagine più di una volta la stessa tecnica per parola chiave.

links
Google ha rivoluzionato il sistema di ranking delle ricerche sul web, è quindi fondamentale essere linkati (citati) da altri siti, più link esisteranno verso il nostro sito, più questo verrà considerato importante, più importanti saranno i siti che ci linkano, più sarà considerato autorevole il nostro sito. cominciate dal registrarvi sulle directory, cercate circuiti di scambi link, cercate scambi diretti.

monitoraggio
monitorate costantemente l'andamento del vostro sito, ci sono software che permettono di verificare il vostro posizionamento sui motori di ricerca, con grossa accuratezza per più parole chiave o competitor, offrendo reports di posizionamento, trend e criticità.

correttezza
siate corretti, intanto perché paga sempre e si vive meglio, poi perché a fare i furbi rischiate di essere bannati. se il sito che posizionate non ha contenuti durerà comunque poco, potrete generare un po' più di traffico ma non acquisterete certo clienti.

invece di sprecare tempo a pensare come fregare un motore di ricerca, potreste scrivere una guida sul settore che volete posizionare magari sotto Licenza per Documentazione Libera GNU come questa, rendereste un servizio alla comunità e al vostro sito.

posizionare un sito sui motori di ricerca è un'attività con un alto profilo tecnico che prevede competenze di programmazione, di marketing e una consolidata esperienza sul web, non è un gioco a chi è più furbo. io ho descritto in queste pagine tecniche che spesso vengono considerate scorrette, siccome nessuna di queste tecniche è considerata illegale chi vi può impedire di usarle, io stesso le ho usate e le uso, evito semplicemente di abusarne, evito di fare spam, evito di vendere posizionamento sui motori di ricerca garantito.


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