Come individuare i migliori hashtag su instagram

Come individuare i migliori hashtag su instagram per il tuo post

Come dare maggiore visibilità al tuo post su instagram

Come individuare i migliori hashtag su Instagram? molte volte stando su instagram ci siamo chiesti quali sono i migliori hashtag da utilizzare per avere più visibilità?
Questa è una delle domande principali che si pone un utente che voglia aumentare la propria visibilità su instagram lavorando con i giusti mezzi, allora andiamo a vedere in quest’articolo alcuni chiarimenti su come utilizzare a tuo beneficio gli hashtag.

Prima di tutto cerchiamo di capire che cos’è un hashtag? e soprattutto quale è la sua funzione?
Per molti la domanda sembrerà ovvia, ma in molti casi non lo è affatto, perché avere chiaro un concetto in tutte le sue sfaccettature ci rende il lavoro più semplice ed efficace.
Gli hashtag sono un contenitore di parole in basa alla nicchia di rappresentanza del post, che se utilizzati in modo efficace ci permettono di mandare la nostra foto o video in viral, con migliaia e miglia di visualizzazioni, interessante no?

Come individuare i migliori hashtag su instagram? comincia dall’analisi del tuo post

Ogni foto ha la sua importanza e come tale a prescindere che si scelga il campo del food, travel etc etc, bisogna sempre utilizzare hashtag differenti ed a volte originali per garantirti un posto in prima fila negli hashtag più popolari.
La cosa fondamentale che devi chiederti è:

  • Cosa vogliamo trasmettere con questa foto?
  • Quale è il target che vogliamo raggiungere in base alla nicchia di riferimento?

Ipotizziamo che nel post ci sia un piatto di carbonara fantastica, con il guanciale e la composizione che ne fa da cornice, il target da raggiungere sarà destinato probabilmente a chi ama il food e in particolare la carbonara.
Quindi prima di scegliere gli hashtag è opportuno fare un’analisi accurata su ciò che mettiamo e su ciò che vogliamo trasmettere, perché instagram se utilizzato in modo opportuno da un mondo di opportunità per la tua visibilità social.

L’importanza di individuare il tuo pubblico su Instagram

Per utilizzare al meglio gli hashtag di instagram, bisogna prima capire bene il pubblico con cui interagire.
Se il pubblico è straniero, sarà inutile inserire degli hashtag italiani e viceversa nel caso del pubblico italiano.
Molte volte l’errore più comune è di utilizzare hashtag come photooftheday. #love. #selfie. #instadaily. #picoftheday. #igers. #instacool etc etc, ma può esser un lavoro completamente inutile dato che al suo interno, ci sono milioni di foto e sarà difficile ottenere il giusto posizionamento tra i popular in questo modo.
Per questo motivo è molto più utile (dopo aver capito il proprio pubblico di riferimento) collocare i proprio post su degli hashtag accurati, facciamo un esempio:

Se ad esempio posti la foto della tua carbonara, probabilmente sarà legato ad un ristorante dove hai mangiato bene e sarà utile concentrarsi su degli hashtag inerenti la zona di riferimento e ciò che comporta per te quella foto.
Per la carbonara mangiata ad esempio in qualche trattoria romana di trastevere sarebbe opportuno inserire gli hashtag: #romacentro #trastevere #guanciale #carbonara #guancialecroccante #pepe #pepenero #buonissima e via dicendo, utilizzando quindi una descrizione della vostra esperienza con la carbonara racchiusa negli hashtag di riferimento, questo sicuramente vi porterà nel tempo risultati importanti valorizzando al meglio il vostro lavoro su Instagram.