Siti web professionali

Siti Web Professionali – Caratteristiche, Benefici e Costi

Siti web Professionali Con questo articolo vogliamo far chiarezza su alcuni aspetti chiave che vanno presi in considerazione prima della realizzazione di un nuovo sito web. Spesso ci chiedete “Quanto costa un sito?” Senza chiedervi di che sito avete veramente bisogno!

Sicuramente avere le idee chiare durante la fase decisionale, ci aiuta a fare la scelta giusta. Capire perché fare una tipologia di sito rispetto a un altra è fondamentale perché su di esso, si reggerà tutta la struttura del nostro business online.

Cambiare idea in corso, potrebbe compromettere il successo del nostro progetto in modo significativo. Grazie a queste informazioni anche tu, avrai modo di capire quale sia la tipologia di sito adeguata alle tue esigenze ed aspettative future.

Ragiona da Professionista

Spesso la maggior parte dei clienti sbagliano completamente l’approccio. Ci sentiamo spesso dire “Vorrei provare a fare un sito web….” oppure “Iniziamo con questo poi si vede…” “Non voglio spendere tanto….” “Mio nipote mi ha detto…” Ecc ecc.

Non ci si improvvisa online, ma se vuoi farlo in bocca al lupo!

Inutile girarci intorno, se vuoi fare le cose nel modo giusto devi avere gli strumenti giusti. Noi ti diremo sempre le cose come stanno veramente anche se spesso quello che ascolterai non ti piacerà.

Siti Web Professionali le Caratteristiche

Fatte le giuste premesse, sia che tu abbia un’attività legata a un servizio, che a un prodotto fisico, il tuo sito web deve essere realizzato in modo professionale.

Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche principali dei siti web professionali:

  1. Struttura – La parola chiave è ordine. Un buon sito deve avere una struttura chiara e ben organizzata. Abbiamo pochi secondi per convincere un utente che si trova nel posto giusto. Riuscire a organizzare in modo corretto tutte le informazioni è cruciale. Partendo dal menù principale, tutti i servizi/informazioni devo essere facilmente raggiungibili e ben posizionate.
  2. Aspetto – La parola chiave è convincente | Scegliere i colori giusti, la frase giusta, come l’immagine azzeccata, può fare una grande differenza. La realizzazione di questi contenuti deve essere oculata e in linea con il nostro business. Tutto deve essere pensato per convincere che siamo bravi in quello che facciamo. I contenuti come le immagini devo essere pensate in ottica persuasive.
  3. Usabilità – La parola chiave è semplice. Tutto deve essere dove dovrebbe essere. Ormai ci sono standard specialmente in chiave mobile, che vanno rispettati al di là dei gusti personali. Il Sito deve essere facile da usare e pensato anche per i neofiti.
  4. Tendenze – La parola chiave è aggiornato. Il Sito deve dare l’impressione che sia “vivo”. Caricare contenuti pertinenti costantemente è segnale di sito curato e aggiornato. Non devi mai dare l’impressione che il sito sia abbandonato. Segui quelle che sono le tendenze del tuo prodotto/servizio e comunicalo attraverso il blog.
Caratteristiche siti web professionali
Caratteristiche siti web professionali – Mobile responsive

Siti Web Professionali i Benefici

Seguendo quello che abbiamo appena detto nel paragrafo precedente sulle caratteristiche, avrai già capito che i benefici sono diversi. Vediamoli più da vicino.

I benefici di cui godrà la tua attività online sono diversi:

  1. Autorevolezza – Fare le cose per bene come al solito premia. Avere un sito ben fatto, strutturato correttamente con contenuti di qualità, porterà un grande beneficio alla tua autorevolezza. Distinguerti nel settore di pertinenza, attraverso approfondimenti, consigli, curiosità, aumenterà la fiducia degli utenti che ti preferiranno rispetto alla concorrenza. Un sito web strutturato e gestito in modo professionale, fa si che tu possa diventare per loro un punto di riferimento.
  2. Pertinenza – Chi meglio di te conosce la tua attività? Non basta fare contenuti così tanto per farli. Le persone online cercano risposte chiare e le vogliono subito. Utilizzare un linguaggio chiaro e semplice senza troppi giri di parole o tecnicismi, può fare una grande differenza. Il segreto è ragionare da cliente. Il tuo sito, deve parlare un linguaggio schietto e diretto che non lascia spazio a incomprensioni. I tuoi clienti ti ringrazieranno.
  3. Conversioni – Se nel tuo sito trovano la soluzione adeguata il gioco è fatto! Gli utenti diventeranno automaticamente clienti ed è qui che capirai qual è il vero valore. Devi metterti al loro servizio, perché fare un sito web professionale non basta, gestirlo da professionista farà la differenza.

I Costi di Realizzazione

Quindi mi stai dicendo che non basta avere un sito web professionale? No! Ti stiamo dicendo che è sicuramente la scelta migliore per iniziare e distinguerti dalla concorrenza, ma è solo il punto di partenza. Sono tutte le attività successive che ti faranno apparire come un vero professionista ai loro occhi.

Sicuramente realizzare, gestire e programmare tutte queste attività può scoraggiarti. La maggior parte dei nostri clienti infatti ci dice che non ha il tempo, ne le competenze per gestire il proprio sito in questo modo. Quelli che decidono di fare le cose per bene sanno che possono trovare supporto nella nostra agenzia web.

Quindi quanto mi costa gestire un sito in “modalità pro?”

Fare una stima esatta è praticamente impossibile perché le varianti sono diverse. Ti consigliamo sempre di richiedere un preventivo personalizzato in base a quelle che sono le tue esigenze precise.

Per darti comunque un idea, considera come linea indicativa che, il costo di realizzazione di un sito web professionale con WordPress, può costare circa un 50% in più, fino al doppio rispetto a un sito standard. Facendo un esempio pratico basandoci su un sito web istituzionale standard di 5 pagine, può costarti intorno alle 600€ una versione professionale intorno ai 1.000€.

Per quanto riguarda le attività successive come per fare un qualche esempio il posizionamento sui motori di ricerca o la gestione dei canali social è ancora più complicato. Dipende da quello che vuoi fare e da quanto delegare queste attività alla tua agenzia web di fiducia. Anche per questo richiedere un preventivo personalizzato è la cosa migliore.

Forniamo una serie di servizi per coprire tutte quelle che sono le attività per lo sviluppo del tuo progetto online.

Se hai trovato utile l’articolo dedicato ai siti web professionali, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su