come creare una biografia Instagram professionale

Come creare una biografia Instagram professionale

La biografia è un elemento fondamentale per determinare la qualità del tuo account instagram, quindi come creare una biografia Instagram professionale? diciamo che è un po come il tuo c.v. riassunto in poche righe ma che debba avere fin da subito un impatto forte.

In primis, parte dal nome utilizzato e se di impatto resta ben impresso nella mente dei tuoi follower.
Per la scelta del tuo nome ci sono due modalità:

  1. Se vuoi identicarti come personal branding, cioè un profilo dove ogni contenuto si basa su di te e la tua esperienza personale, dovresti utilizzare in questo caso il tuo nome e cognome, o in alcuni casi il tuo nome d’arte se si rientra nella categoria degli artisti in modo da trovarti più facilmente.
  2. Se hai un’attività commerciale o un’azienda e vuoi utilizzare instagram come canale promozionale per i tuoi prodotti o servizi utilizza direttamente il nome della tua azienda con il logo nell’immagine del profilo, in modo che il tuo pubblico nell’offline ti riconosca più facilmente nella dimensione instagram.

Come creare una biografia Instagram professionale – raccontati in poche parole

Su instagram ci sono milioni di utenti attivi ogni giorno che pubblicano in continuazione foto, video e storie ma in molti casi continuano a tralasciare una parte fondamentale, quella della biografia.

La cosa primaria da far capire all’utente instagram appena entra nel tuo profilo è la tua professione di riferimento.
Se ti chiami ad es. Giovanni Guidi e sei un architetto di professione, allora nella tua biografia potresti scrivere architetto ed altre info inerenti la tua professione.

Un’altra parte è quella degli hobby ed è sempre utile riportarlo nella tua biografia, come ad es: calcio, tennis, nuoto etc etc.
Ovviamente se si inserisce un hobby, o ad es la passione per l’amore di cani e gatti sarà opportuno inserire qualche post e video per rispecchiare le parole nella biografia.

Nella parte finale anche nel caso di un profilo personale, è importante inserire un sito proprio per promozionare la tua figura, o una pagina facebook propria di riferimento in modo che l’utente instagram possa avere maggiori informazioni sulla tua figura anche su altri canali.

Alcuni personaggi di rilievo nel mondo instagram in molti casi inseriscono una frase motivazionale, uno slogan o un messaggio di sensibilizzazione per avere più impatto sul suo pubblico di riferimento.


Ad esesempio Fedez ha scritto sulla propria bio: “Rafforziamo la terapia intensiva
con il link gofoundme.com per rafforzare la terapia intensiva in questo periodo in cui il covid-19 ha sconvolto le nostre vite.
Tra l’altro grazie a questa campagna sono stati raggiunti 4.481.100 € raccolti su un obiettivo di 4.000.000 € ad ora, con oltre 200.000 donatori e ringraziamo Fedez e Chiara Ferragni per i risultati raggiunti, aiutando miglia di persone in questo modo.

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